kreatività
professionalità
sostenibilità
inclusione

Chi siamo

L’associazione Kantiere Misto, APS nata nel 2008 è attiva su tutto il territorio regionale e nazionale. E’ un’organizzazione culturale non lucrativa di promozione sociale, che si occupa di promuovere l’Arte nelle sue differenti espressioni e valorizzarne l’utilità sociale. Fondata da un gruppo di Graffiti Artist , Kantiere Misto è un Ente del terzo settore regolarmente iscritto al R.U.N.T.S (registro unico nazionale del terzo settore) e dal 2013 fa parte del network nazionale delle ACU (Associazioni per la Creatività Urbana). Tra i soci dell’associazione ci sono artisti, educatori, pedagogisti, giovani creativi, docenti, appassionati d’arte e persone sensibili ai temi attuali (pace, giustizia, libertà, ambiente, parità di genere, inclusione…).

La nostra missione

L’associazione Kantere Misto APS – ACU ha come obiettivo diffondere l’Arte nei contesti Urbani, promuovendo attività culturali, educative, sociali e di solidarietà. Queste sono alcune della azioni predisposte:
  • avvicinare le persone all’arte in contesti non istituzionali e convenzionali;
  • creare una comunità di creativi con i quali condividere attività artistiche e conoscenze reciproche;
  • stimolare un’idea di qualità ambientale legata alla creatività come strumento di pace e solidarietà;
  • accogliere le esigenze territoriali, valorizzando le tradizioni locali e le relative usanze;
  • sviluppare processi sociali inclusivi tramite il linguaggio universale che è l’Arte;
  • sensibilizzare, attraverso le proprie attività artistiche, il concetto di sostenibilità ambientale.

La nostra visione

Immaginiamo e pensiamo ad un mondo colorato, dove l’arte e la cultura sono i mediatori per migliorare la vita di tutti, per far incontrare i popoli e le differenti generazioni per vivere in pace. La costruzione di un mondo migliore è possibile quando si ripensa all’ambiente anche quello urbano, rendendolo più ricco, stimolante, inclusivo e culturalmente diversificato e rispettoso dell’ecosistema. L’arte diviene così uno strumento potente per arrochire il benessere di tutti. Noi la consideriamo parte del Walfare State.