Home Eventi Aperitivo con l’Autore: Cristiano Dorigo presenta ACQUE ALTE

Aperitivo con l’Autore: Cristiano Dorigo presenta ACQUE ALTE

Continua la rassegna di libri e autori. Venerdì 7 marzo, alle ore 18.30 presso l’Hub Culturale “Il Kantiere”, in via Roma 57 a Oderzo, Cristiano Dorigo presenta ll suo romanzo “ACQUE ALTE”. Modera l’intervento il filosofo Marco Tuono

Venezia sta per essere invasa dall’acqua alta.
Un educatore che lavora con giovani donne in difficoltà, si ritrova chiuso nella propria casa – il piccolo appartamento di famiglia dove vivevano i suoi genitori prima di morire –, con un progetto da portare a termine: scrivere alcune storie che raccontano esperienze vissute dalle ragazze conosciute negli anni.
Fisicamente isolato, come del resto tutti in città, costretto a convivere con la scrittura di un libro da portare a termine e con una clausura forzata; con i fantasmi dei suoi lutti, che lo vanno a trovare di notte in forma di ricordi o sogni.
L’acqua alta durerà sei giorni e sei notti: si concluderà il settimo giorno, con il ritorno a un’apparente normalità. Il protagonista può finalmente uscire e girovagare per una Venezia colpita duramente dalla catastrofe climatica, in cui si percepisce la possibilità di farcela, anche stavolta, come sempre.
Le storie che si incrociano e si accavallano, descrivono situazioni al limite, difficili, e tuttavia aperte a un futuro che, per esistere, deve attraversare la propria realtà per quella che è, che è stata, e che grazie a questo, potrà trasformarsi, eludendo un destino altrimenti prevaricante.
Lo stesso protagonista sarà costretto ad affrontare le proprie paure, i lutti per le persone amate che non sono più presenti.
Il manoscritto è formato da sette parti, suddivise a loro volta fra “giorno” e “notte”, che contengono ciascuna un racconto della giornata, un episodio delle “sue ragazze” – tutte con un nome di fiore per mantenerne l’anonimato -, una notte in cui rievoca episodi della propria vita emotiva.
I temi affrontati sono quelli del disagio sociale, della morte, dell’introspezione e elaborazione del lutto. E soprattutto della possibilità di rinascere, ricominciare, per come si è, per come si può.

Data

7 Marzo 2025
Expired!

Ora

18:30 - 20:30
Kantiere Misto

Luogo

Kantiere Misto
Via Roma, 57 Oderzo

Organizzatore

Kantiere Misto
Telefono
+39 346 623 5162
Email
info@kantieremisto.org

Speakers

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *