Home Eventi Andando al Mercato: progetto di solidarietà con le scuole a Gaza

Andando al Mercato: progetto di solidarietà con le scuole a Gaza

f

SOS GAZA.
Un progetto di solidarietà: Sosteniamo l’educazione.
Mercoledì 04 Giugno ore 20:45
Questa una breve sintesi del progetto :
” Grazie a Nara Ronchetti di Assopace Palestina, associazione che da molto tempo compie azioni solidali con la popolazione palestinese, abbiamo conosciuto la storia di Ramadan Elnajeli, piccolo editore di Gaza.
Ramadan, sfollato più volte in campi profughi improvvisati, nella primavera 2024 ha trovato fra le macerie una stampante arrugginita; è riuscito ad aggiustarla, a farla funzionare ed ha cominciato a stampare qualche copia di favole che ha poi regalato ai bambini del campo profughi di Khan Yunis.
Nell’autunno 2024 i Gazawi, malgrado l’occupazione israeliana e le terribili condizioni di vita, sono riusciti, grazie al lavoro volontario e gratuito di insegnanti e genitori, a riaprire alcune scuole fatte di tende, e a ricominciare le lezioni. Ma mancavano i libri.
Informati della situazione da Ramadan, grazie ad una rete di solidarietà formata dell’editore vittoriese Roberto Da Re Giustiniani – Kellerman e da decine di associazioni italiane tra le quali APS Scighera di Milano che ha operatori volontari nella Striscia di Gaza, abbiamo tradotto, editato e diffuso oltre 4.000 copie di “Andando al Mercato”, una delle favole stampate da Ramadan. I fondi raccolti – in poco più di tre mesi oltre 30.000 Euro – sono andati a coprire (e copriranno) le spese vive di stampa di migliaia di copie di testi scolastici che sono stati (e verranno) dati gratuitamente a migliaia di studenti delle scuole elementari, medie, superiori e universitari di Gaza.”
( dalla sinossi del progetto fornitaci dal gruppo Girotondo per la Pace )
Se come noi siete indignati di quanto sta succedendo, venite a questa serata.
“La presentazione del libretto permette di conoscere più da vicino la tragedia della guerra e la necessità di “ripudiarla”, senza se e senza ma, così come prevede l’art. 11 della nostra Costituzione.”

Data

4 Giugno 2025
Expired!

Ora

20:45 - 22:30
Kantiere Misto

Luogo

Kantiere Misto
Via Roma, 57 Oderzo

Organizzatore

Kantiere Misto
Telefono
+39 346 623 5162
Email
info@kantieremisto.org

Speaker

QR Code

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *