Mercoledì 4 maggio 2025 presso l’ hub culturale “Il Kantiere”, la nostra associazione ha incontrato l’organizzazione GIROGIROTONDO PER LA PACE di Vittorio Veneto, impegnata in un progetto di solidarietà con le Scuole di Gaza.

E’ stato un grande piacere conoscerli e poter dar spazio e voce al loro progetto. Qui di seguito un riassunto della serata fatto da Alessia Tripodi tirocinante presso l’organizzazione, in questo periodo
” Un mercoledì per Gaza: al Kantiere Misto la presentazione del progetto di solidarietà con le scuole di Gaza.
Mercoledì sera, presso il Kantiere Misto, si è svolta la presentazione del progetto di solidarietà con le scuole di Gaza, promosso dall’associazione Girogirotondo per la pace. Al centro dell’evento, la favola illustrata “Andando al mercato”, che traduce le storie pubblicate dal piccolo editore Ramadam Elnajeli per i bambini di Gaza.
Il progetto ha l’obiettivo di sostenere concretamente l’educazione nei territori palestinesi: raccogliere fondi per fornire materiali scolastici,attività didattiche e supporto psicologico,restituendo spazi di normalità e speranza ai più piccoli. Il libro, edito in Italia da Kellerman, diventa così un ponte tra mondi lontani, uno strumento semplice ma potente per creare connessione, empatia e solidarietà. L’associazione Girogirotondo per la pace è nata nel 2022, nei primi mesi della guerra in Ucraina, da un gesto spontaneo: la moglie di un amico dei fondatori decise di noleggiare un autobus, con un autista volontario, per portare in salvo famiglie ucraine e accoglierle in Italia. Da quell’atto di umanità è nato un cammino collettivo, che oggi prosegue in nuovi contesti, sempre al fianco dei più fragili. La serata si è conclusa tra emozione e partecipazione. C’è stata una bella conversazione con il pubblico, fatta di domande, riflessioni e testimonianze, a conferma di quanto sia forte il desiderio di costruire legami e restare umani, anche nei momenti più bui.”
Questo è un breve riepilogo della serata, che ci ha permesso di toccare con mano, la situazione devastante di quei territori martoriati dalla guerra e dalla violenza. Una iniziativa, la loro, che fa riflettere, su quello che possiamo fare nel nostro piccolo, per non essere complici impotenti di quanto sta succedendo.
Qui sotto alcune foto estratte dalla serata:
link di riferimento per ulteriori info e altri progetti del ass. Girotondo per la pace : https://www.girogirotondo.org/tag/pace/










0 commenti